E-mail: ferrettiluca@libero.it          Telefono (anche whatsapp): 340.3526267 (tutti i giorni, dal lunedì alla domenica)

scan.jpeg

Saggi

 

WALTER PISTARINI-CLAUDIO SASSI, Contro la guerra

Attraverso un’ampia ricognizione del canzoniere deandreiano, gli autori ricostruiscono il pensiero di De André sulla guerra, intesa in tutte le sue manifestazioni,testimoniando della coerente tensione morale che anima l’opera di De André dagli esordi alla sua conclusione.

 

GIOVANNI LIPARDI, “Oltre il confine stabilito”: una lettura del Cantico dei drogati

Il saggio propone una lettura poetico-musicale del Cantico dei drogati dove si verifica l’ipotesi secondo cui la destinazione musicale del testo verbale della canzone amplifichi la lotta contro il “confine stabilito” della paura e del vuoto già espresso dalla poesia “Eroina” di Riccardo Mannerini e, in qualche modo, ne ridisegni il posizionamento.

 

LUCA FERRETTI, Sonore tarsìe. Per una semantica delle citazioni in “Non al denaro non all’amore né al cielo”

Questo studio offre una esplorazione nell’archeologia del sapere musicale di Fabrizio De André, rilevando nella tessitura dell’album “Non al denaro non all’amore né al cielo” una rete di riferimentipiù o meno cifrati a brani del repertorio musicale classico-colto, motivandone la presenza attraverso un confronto con le tematiche espresse dai testi verbali che le affiancano.

 

FLAVIO POLTRONIERI, Fabrizio De André traduce e canta Leonard Cohen

Il saggio presenta una panoramica sul lavoro di traduzione compiuto da Fabrizio De André sui testi delle canzoni di Leonard Cohen. Attraverso l’analisi delle rese testuali deandreiane e al raffronto con gli originali coheniani, l’autore offre insieme un profilo di De André traduttore e una esegesi del pensiero artistico di Leonard Cohen.

 

 

Interventi/ Strumenti e Materiali

 

Gli ‘Interventi’ del presente volume offrono comunicazioni personali in cui si approfondisce genesi e significato di un tributo musicale a Fabrizio De André voluto da Piero Milesi (Pistarini, CANTA DE LÖ, DA PIERO MILESI PER DE ANDRÉ); una informazione dettagliata sul Festival ‘De André’ di Brescia riportata dal suo attuale direttore artistico Alessandro Adami, che ha collaborato con molti dei musicisti di De André (Alessandro Adami, PER LA STESSA RAGIONE DEL VIAG GIO); uno ‘spaccato’ sulla dimensione educativa e scolastica attraverso la testimonianza della maestra Raffaella Tito, che da anni fa conoscere la musica di De André ai più piccoli o più giovani (Raffaella Tito, CHIEDI A FABRIZIO…); una appassionata riscoperta di una registrazione finora inedita tratta dall’Anime Salve tour di Fabrizio De André  (Andrea Marello, IL SUONO CHE DORMIVA DAL ’97); una riflessione sulla ricezione dell’opera di Fabrizio De André all’estero e in particolare in area asiatica attraverso il punto di vista del critico musicale Zhang Changxiao (PERCHÉ LA CANZONE D‘AUTORE ITALIANA È POCO DIFFUSA NEL MONDO).

Il volume presenta anche una sezione dedicata al collezionismo e alla bibliografia deandreiana, offrendo contributi di Giorgio Cordini, chitarrista di De André negli ultimi otto anni di vita (LE SPILLE DI DE ANDRÉ),  Claudio Sassi, tra i principali collezionisti italiani di oggetti legati alla figura di De André, (LE FIRME DI DE ANDRÉ), una intervista di Luca Ferretti a Valentino Simoncelli, che apre le porte della sua casa per un primo censimento della sua vasta collezione (LA COLLEZIONE ‘SIMONCELLI’) e infine un aggiornamento bibliografico sui contenuti della Biblioteca Deandreiana (Fano, PU), che va ad integrare il catalogo già esistente (cfr. Luca Ferretti: Censimento analitico-catalografico delle edizioni a stampa su Fabrizio De André, Fano, 2024, 630 pp).

 

 

indice_page-0002.jpegindice_page-0001.jpeg

QUADERNI DEANDREIANI

 

Il progetto dei Quaderni Deandreiani si propone di costituire uno spazio di approfondimento sull'opera e la figura di Fabrizio De André rivolto a studiosi, ricercatori, appassionati.


Al momento si tratta di volumi pubblicati (senza periodicità fissa) dal Centro Studi per la divulgazione dell'opera di Fabrizio De André (Fano, PU).

 

Procedure per richiedere una copia dei ‘Quaderni deandreiani’ (volume 1- dicembre 2025):

 

1) il volume non è in vendita;

 

2) esso viene dato in omaggio esclusivamente previo versamento di un contributo volontario minimo di Euro 10,00 (con ritiro nella sede del Centro Studi di Fano) o di Euro 13,00 (comprensivi delle spese di spedizione, richiedendone l’invio tramite posta);

 

3) il contributo sarà destinato interamente ed esclusivamente per l’acquisto dei nuovi volumi della Biblioteca ‘Deandreiana’.

 

Pertanto:

 

Effettuare un versamento di Euro 10,00 (o Euro 13,00) tramite bonifico bancario all’A.Ge. (Associazione Genitori) – Fano (APS); codice Iban IT05V0851924301000000030694. Causale: ‘Versamento volontario per l’acquisto di libri per la Biblioteca Deandreiana’.

 

Inviare la ricevuta del bonifico, per accelerare i tempi di spedizione, tramite whatsapp (340.3526267), facebook (pagina del ‘Centro Studi per la divulgazione delle opere di FDA’ oppure pagina di ‘Luca Ferretti’) o per posta elettronica (ferrettiluca@libero.it).

Assieme alla ricevuta del bonifico, inviare il proprio recapito (completo di c.a.p.) per la spedizione del volume.

 

Per qualsiasi informazione: 340.35.26.26.7 (whatsapp) – ferrettiluca@libero.it (e-mail)